Si terrà il Corso di formazione dal titolo “Corso di Fitoalimurgia – Riconoscimento delle erbe commestibili siciliane”, organizzato dallo Slow Food Castelvetrano e Agroselinuntino APS, patrocinato dalla scrivente Federazione, che si svolgerà nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio 2026, presso il Parco Archeologico di Selinunte.
Verranno assegnati CFP ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali ai sensi del Regolamento per la formazione professionale continua – Delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022, pubblicato sul Bollettino del Ministero della Giustizia n. 17 del 15 settembre 2022. Il valore dei CFP è pubblicato sul sistema sidafonline.
Il corso promuove un modello alimentare fondato sui principi del buono, pulito e giusto, valorizzando il legame profondo tra cibo, ambiente, salute e cultura. In questo quadro, la fitoalimurgia rappresenta uno strumento fondamentale per il recupero dei saperi tradizionali, il rafforzamento della consapevolezza ecologica e la restituzione di valore al patrimonio vegetale spontaneo.
A condurre il corso sarà il dott. Alfonso La Rosa, naturalista ed esperto botanico, con una lunga esperienza nello studio della flora mediterranea, nella didattica ambientale e nella divulgazione scientifica, maturata attraverso collaborazioni con enti, associazioni e istituzioni culturali.
Il programma prevede due giornate:
- Sabato 31 gennaio: attività teoriche e di laboratorio presso l’aula multimediale del Baglio Florio, con approfondimenti sulla fitoalimurgia, la presentazione di oltre cinquanta specie spontanee siciliane e l’osservazione diretta di esemplari freschi.
- Domenica 1 febbraio: escursione botanica guidata all’interno del Parco Archeologico di Selinunte, seguita da un pranzo degustazione presso l’Home Restaurant La Poesia del Cibo dell’archicuoca Ita Galfano, con preparazioni a base di erbe spontanee del territorio.
La partecipazione è rivolta a professionisti del settore ambientale e agroalimentare, studenti, guide, ristoratori, soci Slow Food e cittadini interessati, senza necessità di competenze pregresse.
I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione.
Per il pranzo di domenica 1 Febbraio si accettano prenotazioni entro e non oltre il 24/01/2016.Informazioni e iscrizioni:
380 365 7127 – 348 871 4243